Workshop: “Caos, Caso e Complessita’: Cellule, Uomini e Robot”

November 5th, 2019 | Posted by Dario Madeo in blog and news

Venerdì, 15 Novembre, 2019 – 09:45

Complesso didattico San Niccolò, Aula 101. Via Roma 56, Siena

Ingresso libero a tutti gli interessati

Al workshop parteciperanno scienziati di diversa formazione, come Angelo Vulpiani (professore di Fisica Teorica, Università Sapienza di Roma), Sergio Salvatore professore di Psicologia Dinamica, Università Sapienza di Roma) e Mario Di Bernardo (professore di Automatica, Università Federico II di Napoli).

Il workshop ha carattere divulgativo e si rivolge a studenti, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati ai temi della complessità.

Il caos è la legge della natura, l’ordine è il sogno dell’uomo. H.B. Adams

Adoriamo il caos perché amiamo produrre l’ordine. M.C. Escher

La teoria della complessità, intesa come la rappresentazione della realtà attraverso le interazioni tra le parti piuttosto che la sola conoscenza degli elementi che la costituiscono, rappresenta un terreno fertile per la descrizione e la risoluzione di molteplici problemi di natura biologica, socio-economica e tecnologica. Sono proprio le interazioni-relazioni e la loro non linearità a produrre le dinamiche ricche e imprevedibili di tutto ciò che ci circonda. Sono esempi di sistemi complessi il clima, il nostro corpo, il traffico in una città. Il workshop vuole far emergere la consapevolezza che l’imprevedibilità dell’evoluzione della realtà intorno a noi sia il risultato di meccanismi intrinseci piuttosto che di interferenze esogene, proponendo un ripensamento critico di alcune dicotomie che permeano da sempre il mondo scientifico e non solo: semplice/complesso, ordinato/disordinato, lineare/non lineare, prevedibile/imprevedibile, supervisionato/autorganizzato.

9.45-10.00 Saluti e inizio dei lavori

10.00-10.45 Angelo Vulpiani, “Caos, Caso E Complessità”

10.45-11.30 Sergio Salvatore, “La Complessità del Senso. Alcune Ipotesi Interpretative sulla Contemporaneità”

11.30-12.00 Coffee Break

12.00-12.45 Mario Di Bernardo, “Controllare la Complessità, una Sfida Aperta: da Sciami di Robot a Popolazioni di Cellule”

12.45-13.00 Conclusioni

Il fotografo Mario Cucchi sarà presente al Workshop e illustrerà la mostra durante il coffee break.

Link evento: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/workshop-caos-caso-e-complessita-cellule-uomini-e-robot

locandina_complessita_3

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.